L’I.C. VIRGILIO ED IL CINEMA FARNESE PORTANO IL CINEMA D’ANIMAZIONE A SCUOLA!

 

 

Nasce il progetto VIRGILIO SCUOLA ANIMATA per gli studenti che hanno prodotto un loro cartone animato!

In questo momento così straordinario per tutti noi, la scuola non si è arresa e non ha voluto fermarsi davanti al Covid19.

Seguendo tale linea e su invito dell’I.C.Virgilio, il Farnese CinemaLab dello storico Cinema Farnese di Roma, ha raccolto la proposta dell’Istituto di svolgere il progetto: “Virgilio Scuola Animata”, adottando un percorso di “scuola a distanza” .

Grazie alla collaborazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa Isabella Vocaturo, della Prof.ssa Antonella Pirolli, del direttore del Cinema Fabio Amadei, con la collaborazione di Valentina Guglielmo e delle animatrici professioniste Valentina Calvani e Fabiana Iacolucci, ha preso vita il progetto di animazione per la scuola Virgilio .

Il progetto mira ad avvicinare le nuove generazioni al cinema e al suo linguaggio specifico con un focus sul cinema di animazione.

Il progetto, vincitore del Bando MIUR-MIBACT – CiPS – Il Cinema e l’Audiovisivo per la scuola, prevede un laboratorio teorico e pratico per le quattro classi prime di scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto romano.

Il Farnese Cinema Lab ha deciso di affrontare le attività in modo virtuale, permettendo agli studenti la partecipazione attiva e interattiva ed anche la visione di alcuni film d’animazione d’Autore di recente uscita. Gli strumenti utilizzati per la realizzazione del progetto sono stati le piattaforme scolastiche : Classroom e meet, che hanno consentito ai ragazzi lezioni frontali ed interazione continua con Professori, animatrici ed esperti del settore. Inoltre sono stati utilizzati strumenti online quali SKETCHPAD (per la realizzazione dei disegni), KAHOOT! (per l’analisi dei film d’animazioni) ed infine video e power point (per il gioco di doppiaggio).

I circa 80 studenti hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, colpiti dalla possibilità di lavorare con animatrici professioniste, educatori del Farnese CinemaLab.

Prodotto finale del percorso, un cortometraggio di animazione , sarà infatti un video animato creato a partire dai disegni degli studenti e doppiato da loro. Il tema scelto è quello legato all’ecologia , argomento molto sentito dai giovani .

Il prodotto finale verrà presentato ai ragazzi entro la fine dell’anno scolastico, pubblicato nel sito CIPS del Miur/Mibact , sul sito dell a scuola e nei canali social del Cinema. Inoltre sarà protagonista di un evento e di una mostra che si svolgeranno presso il Cinema Farnese, non appena la sala avrà la possibilità di riaprire le sue porte al pubblico.

 

Per info: FARNESE CINEMALAB del Cinema Farnese – mail: farnesecinemalab.edu@gmail.com | tel.334 3377541

I.C. VIRGILIO – mail : RMIC80600V@istruzione.it – tel. 06 6861390

 

Di seguito si allegano i disegni realizzati dai ragazzi nel corso del progetto: