SCHEDE DI APPROFONDIMENTO ALLA VISIONE:


IL CINEMA IN OSPEDALE APRE
ANCHE ONLINE
Il Progetto Cinema Cresce!

 

Progetto Cinema Istituto Comprensivo “Virgilio”
con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Unità Operativa Complessa di Oncologia in collaborazione con il Farnese Cinema Lab del Cinema Farnese di Roma

 

In pochi mesi il Progetto Cinema creato dall’IC Virgilio presso il reparto di oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma Gianicolo, in collaborazione con il Farnese Cinema Lab, progetto per le scuole del Cinema Farnese è diventato un momento irrinunciabile per la vita del reparto.

Nonostante le difficoltà del periodo che non hanno permesso di proiettare nella Sala Cinema e organizzare gli incontri con i professionisti del Cinema, le attività non si sono fermate e il Farnese Cinema Lab ha trovato una soluzione per continuare a portare il Cinema ai piccoli pazienti, le loro famiglie ed il personale sanitario di vivere un piccolo momento di ritorno alla normalità, con visioni delle opere online.

Da questa esperienza nasce una nuova importante attività: la creazione di una nuova piattaforma online dedicata alla visione dei film e che sarà utilizzata anche come strumento didattico alla ripresa dell’attività scolastica all’interno del reparto, con materiali creati dal Farnese Cinema Lab appositamente.

A breve verrà reso disponibile per i piccoli degenti un canale Vimeo a loro dedicato, che conterrà già alcuni film: MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI, gentilmente concesso dalla EAGLE PICTURES, con la preziosa collaborazione della PACO CINEMATOGRAFICA BIG FISH & BEGONIA e GAMBA, di Draka Distribution.

Ogni settimana verranno aggiunti nuovi titoli, scelti sempre con attenzione, per presentare il miglior cinema di qualità, ma anche film che permettano ai giovani spettatori di vivere un momento di normalità.
La piattaforma, creata e gestita dal team del Farnese Cinema Lab, vuole essere un supporto emotivo e terapeutico, ma anche uno strumento in un ottica di educazione alla visione cinematografica, da
sempre al centro delle attività dell’IC Virgilio e del Farnese Cinema Lab.

Sarà possibile accedere dal sito www.farnesecinemalab.com

Il professor Franco Locatelli , guardando al futuro e pensando ad un ulteriore luogo di aggregazione e di terapia per i suoi piccoli e grandi pazienti, ha deciso di intraprendere una nuova avventura con la realizzazione di un Progetto Cinema, avvalendosi della preziosa collaborazione della Dirigente Scolastica la professoressa Rosa Isabella Vocaturo, con un triplice importante scopo: l’alfabetizzazione cinematografica, l’offerta di un’esperienza ricreativa a piccoli degenti e l’inclusione sociale.

Il progetto prende vita dall’idea di portare la magia del cinema anche nei luoghi più impensati: all’interno di una struttura ospedaliera assistere alla proiezione di un film può aiutare pazienti, familiari ed operatori a distogliere momentaneamente l’attenzione dalle fatiche quotidiane.
Lo spunto è quello alla base della cinema-terapia, ormai da tempo nota e praticata, ovvero creare un’esperienza terapeutica che aiuta a ridurre la percezione del dolore, portando sollievo ai malati e a chi gli sta vicino. L’idea è quindi di creare un momento di sollievo, proponendo una serie di appuntamenti con film in grado di intrattenere e rendere meno gravoso il periodo passato in ospedale.

Oltre a creare un’opportunità di normalità, si vuole sviluppare un momento di condivisione e riflessione, attraverso la scelta di cinema di qualità, di film che per le tematiche affrontate possano sollecitare l’interesse, fungendo anche da strumento per un’educazione cinematografica.
Per questo la visione viene integrata da incontri con professionisti del settore dando vita ad un’esperienza cinematografica completa.

Per info:

FARNESE CINEMA LAB del Cinema Farnese farnesecinemalab.edu@gmail.com | 334 3377541
Istituto Comprensivo VIRGILIO | RMIC80600V@istruzione.it | 06 6861390